fbpx

Nel 2012 abbiamo deciso di investire nella produzione del melograno, un frutto poco diffuso in Italia, ma dalle enorme potenzialità. Ci siamo affiliati con diversi coltivatori e abbiamo iniziato una nostra filiera del melograno, con coltivazioni in Italia e all’estero.

I nostri agronomi seguono tutto l’iter della lavorazione del frutto, per poter offrire ai nostri clienti la migliore qualità possibile e certificare i nostri prodotti. Ad oggi abbiamo più di cinquanta ettari ettari coltivati, ma nei prossimi anni puntiamo a raddoppiare questa superficie con investimenti mirati.

La nostra idea è quella di garantire una copertura annua del melograno, sempre fresco e soprattutto di stagione, per offrire un prodotto eccellente nella sua naturalità.

 

AREE DI PRODUZIONE E LAVORAZIONE DEL MELOGRANO

Abbiamo creato l’azienda agricola Il Melograno, che ci rifornisce e attraverso la quale sono coltivati i primi impianti Biologici, per la ricerca di nuovi mercati in via di sviluppo in questo settore.

A livello mondiale disponiamo di coltivatori associati in diverse aree geografiche:

ORIGINI E VARIETÀ

Acco

Pianta selezionata in Israele per la sua maturazione precoce, il colore rosso intenso, la dolcezza dei grani e morbidezza dei semi. I frutti sono di medio calibro e all’interno si presentano di un bel rosso scuro, con arilli dal sapore molto dolce e semi piccoli e teneri, che in bocca non danno fastidio. Anche il succo mantiene questo colore rosso. In Italia la maturazione è precoce e si raccoglie già ad inizio settembre.

Wonderful

Questa è la varietà più conosciuta in tutto il mondo. La pianta è molto produttiva e resistente, con frutti grandi e ricchi di succo. Il colore della buccia è di un rosso molto intenso e scuro, all’interno gli arilli sono grandi e il colore è rubino scuro, con molto succo all’interno e un sapore dolce leggermente acidulo. Il seme è un po’ duro, ma non dà troppi problemi e la grandezza dipende dal livello di maturazione. Il periodo di raccolta è a fine ottobre e il frutto è molto resistente, tanto che si può conservare in frigorifero per alcuni mesi.

Mollar

È la tipica varietà spagnola, con un frutto molto dolce un seme soffice. La produzione è molto elevata e i frutti sono di calibro medio. All’esterno la buccia è rossa con pezzatura gialla, mentre all’interno gli arilli possono variere da un rosa pallido ad un rosso chiaro, ma comunque molto dolci e gustosi. I semi poi sono molto piccoli e soffici e in bocca non si sentono quasi. La maturazione inizia ad ottobre e il frutto resiste bene alle manipolazioni.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Come posso aiutarti?