Nel 2012, convinti delle potenzialità di sviluppo e richiesta di mercato del melograno, abbiamo deciso di investire su questo frutto poco diffuso in Italia e abbiamo iniziato a coltivarlo su suolo nazionale ed estero, affiliando anche diversi coltivatori associati. Disponiamo di agronomi specializzati che si occupano esclusivamente delle nostre piante e che ne seguono costantemente la crescita e lo sviluppo, rispettando un rigoroso disciplinare di produzione e lavorazione del melograno, con l’obiettivo primario di garantire la qualità e la certificazione del prodotto. In poco tempo abbiamo realizzato una rete di coltivazioni che copre complessivamente oltre cinquanta ettari di terreno già in produzione; in aggiunta, stiamo coltivando una superficie di terreni pari al doppio di quella già attiva che entrerà in produzione a scalare nei prossimi anni.

Tutto ciò ci permette di garantire una copertura annuale sulla fornitura del melograno, scavalcando i gap di produzione su suolo nazionale legati al naturale susseguirsi delle stagioni.

AREE DI PRODUZIONE E LAVORAZIONE DEL MELOGRANO

Abbiamo creato l’azienda agricola Il Melograno, che ci rifornisce e attraverso la quale sono coltivati i primi impianti Biologici, per la ricerca di nuovi mercati in via di sviluppo in questo settore.

A livello mondiale disponiamo di coltivatori associati in diverse aree geografiche:

ORIGINI E VARIETÀ

Acco

Varietà di origine israeliana. Acco produce frutti di medio, grosso calibro, molto colorati, sia esternamente che internamente, la buccia è completamente rossa brillante. I grani, molto succosi, sono di color rosso rubino, di sapore piacevole e dolce, con semi molto teneri. Si presta sia al consumo fresco che alla lavorazione. La manipolazione è molto piu precoce rispetto alle altre varietà di melograno e avviene tra il mese di agosto e settembre in Italia. Resiste molto bene alle manipolazioni e ai trasporti.

Wonderfull

Varietà di origine americana dalle eccezionali proprietà organolettiche, molto conosciuta a livello internazionale. In Israele, Spagna e Cile vi è la coltivazione piu diffusa; albero molto vigoroso con produttività costante ed elevata. è una specie autofertile che non necessita quindi di impollinatori. Il frutto è di grande pezzatura, con forma tondeggiante e corona allungata. Si caratterizza, rispetto alle altre varietà di melograno per la colorazione rosso intenso ed uniforme. La scorza si presenta di medio spessore.

Mollar

Eccellente varietà da tavola di origine spagnola molto apprezzata per i frutti ricchi di grani, dolci e con semi teneri, quasi inconsistenti. Specie autofertile, di vigoria e produttività elevata. Il frutto è di pezzatura medio-grande, di forma arrotondata, con buccia di colore rosso chiaro e sfumature gialle. La scorza è di medio spessore. I grani (arilli) avvolgono esternamente i semi e sono la parte edibile del melograno. Sono di colore rosa o rosso chiaro, hanno un sapore dolce e sono piacevoli da gustare.

ALTRE VARIETÀ